ARRIVA A CUMIANA ENRICO CAMANNI
Arriva a Cumiana Enrico Camanni scrittore, giornalista e alpinista italiano. Il 14 FEBBRAIO 2020 a Cumiana per un dialogo sul libro “Alpi Ribelli”.
Enrico Camanni nasce a Torino nel 1957. Molto attivo sulle Alpi, dove ha aperto una decina di vie nuove e ripetuto circa ottocento itinerari di roccia e ghiaccio. Attraverso la passione per l’alpinismo, è approdato al giornalismo di montagna, dedicandosi alla scrittura di libri e collaborando con prestigiose riviste e giornali .
DIALOGO SUL LIBRO “ALPI RIBELLI”
«ALPI RIBELLI – Storie di montagna, resistenza e utopie” (ed. Laterza) racconta oltre settecento anni di storia delle Alpi come rifugio e megafono delle anime libere, contrarie e resistenti. Dalla leggendaria lotta di Guglielmo Tell a Fra Dolcino, dai partigiani che fermarono i nazisti sulle montagne di Cuneo, fino ai movimenti contemporanei contro il treno ad alta velocità in Valle di Susa.
Questo libro raccoglie le storie dei montanari e degli alpinisti che seppero disubbidire agli ordini, costruendo sulle montagne rifugi di resistenza e ospitando i diversi, i ribelli, i resistenti, gli eretici.
Una vecchia idea, forse un’utopia, che non ha ceduto al consumismo delle pianure, e rinasce di tanto in tanto in forme nuove e dirompenti, rivendicando la diversità geografica e culturale di chi si sente speciale.
DOVE E QUANDO
14 FEBBRAIO 2020 a CUMIANA presso il SALONE DEGLI ALPINI Via Provinciale 11, ore 21,00
INGRESSO LIBERO
Sarà presente la LIBRERIA 55 di Piossasco per la vendita dei libri www.libreria55.it
Per ulteriori eventi o per uno soggiorno nel cuore del Pinerolese e a pochi passi da Cumiana visita il nostro sito QUI. O se ti interessa scoprire Pinerolo, dai un occhio ai musei che questa bellissima cittadina ha da offrire cliccando QUI!