APPRODANO A PINEROLO I PENTABRASS
Approdano a Pinerolo i “Pentabrass”, quintetto di ottoni del Teatro Regio di Torino nato nel 1998 e attivo a livello internazionale, per la rassegna I Venerdì del Corelli il 6 marzo alle ore 21.00.
IL QUINTETTO DI OTTONI
Pochi sanno che il quintetto di ottoni, che racchiude tutta l’estensione sonora di questa famiglia di strumenti a fiato, è una formazione relativamente giovane. Infatti, questo assembramento prende piede nella seconda metà del XX secolo, quando una serie di musicisti si cimentano in arrangiamenti e brani tutti nuovi.
Uno sforzo creativo volto alla valorizzazione delle possibilità espressive di questi strumenti per liberarli dall’immagine stereotipata di chiassosità. L’obiettivo è la creazione di un repertorio coinvolgente e vasto, di alto livello artistico e ricco di raffinatezze, all’insegna del buon umore, dell’ironia e del gioco.
I PENTABRASS
La serata in musica proposta dai Pentabrass sarà quindi all’insegna del coinvolgimento e dell’ironia, grazie al ricco e variopinto repertorio che comprende brani da Händel a Gershwin passando per Verdi e Mozart. Un programma che permetterà di assaporare, divertendosi, tutte le possibilità espressive degli strumenti a ottone.
Il concerto è gratuito e a ingresso libero
Per maggiori informazioni consultare la locandina dell’evento presente sul sito del Comune o contattando direttamente il Civico Istituto Musicale “Arcangelo Corelli” (tel. 0121 321706 – cel. 331 571 9277 – mail musicale.corelli@comune.pinerolo.to.it )
Per rimanere aggiornato su altri eventi a Pinerolo consulta la nostra pagina dedicata cliccando QUI